Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Interpellare l'ente in materia tributaria

Interpellare l'ente in materia tributaria

Il contribuente può chiedere chiarimenti al Comune, in relazione a un caso concreto e personale, in merito all'interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme tributarie locali presentando domanda di interpello.

Le tipologie di interpello applicabili nel caso di tributi locali sono:

  • ordinario: per chiarimenti sulla corretta interpretazione delle norme tributarie
  • antiabuso: per chiedere all'Amministrazione un parere riguardo l'applicazione della disciplina sull'abuso del diritto di specifici atti.

In ogni caso, la domanda deve contenere l’esposizione in modo chiaro e univoco della soluzione proposta.

Approfondimenti

Effetti dell'interpello

La risposta del Comune ha efficacia solamente nei confronti del contribuente che ha presentato domanda di interpello e limitatamente al caso personale. Tuttavia, salvo modifica, l'efficacia della risposta si prolunga in tutte le successive occasioni analoghe e riconducibili a quelle prospettate nella domanda.

La risposta vincola il Comune, che non potrà emettere atti di accertamento e di applicazione di sanzioni contrastanti.

Effetti sulla scadenze tributarie

La presentazione della domanda di interpello non ha effetto sulle scadenze previste dalle norme tributarie, né sulla decorrenza dei termini di decadenza e non comporta interruzione o sospensione dei termini di prescrizione.

Eventuale rettifica della risposta

Il Comune ha facoltà, in qualsiasi momento, di comunicare al contribuente una differente risposta allo scopo di rettificare quella precedentemente fornita.

Servizi

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Aree tematiche: Casa Tasse
Sezioni: Tributi

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Ultimo aggiornamento: 07/06/2024 14:20.09