Le manifestazioni sportive su strada di carattere non agonistico prevedono lo svolgersi di una gara, intesa come la competizione tra due o più concorrenti o squadre impegnate a superarsi vicendevolmente, e in cui non è prevista alcuna classifica, svolte su aree pubbliche o su strade di uso pubblico. Si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e fine.
Organizzare un una manifestazione sportiva, è un'ottima opportunità per coniugare divertimento, attività fisica e promozione del territorio.
Queste manifestazioni non rientrano pertanto tra quelle definite dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 9.
Chi vuole organizzare una manifestazione sportiva su strada di carattere non agonistico deve presentare una comunicazione come previsto dal Regio Decreto 06/05/1940, n. 635, art. 123.
Approfondimenti
Se l'attività occupa suolo pubblico è necessario richiedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico.
L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, "Codice della strada" quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'ordinanza di disciplina della circolazione.