La quiete pubblica è un bene collettivo e condizione necessaria per garantire la salute dei cittadini, pertanto deve essere tutelata dagli enti pubblici competenti, tra cui i Comuni, “[...] come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività [...]“ (articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana).
Per ogni zona del territorio comunale sono previsti limiti massimi di emissione sonora, prescritti dal Piano di classificazione acustica comunale o dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14/11/1997.
La Legge 26/10/1995, n. 447, art. 6 prevede che il Comune possa rilasciare l'autorizzazione in deroga ai valori limite per lo svolgimento di:
- attività temporanee
- manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico
- per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile.
Anche per le attività edilizie temporanee che non possano rispettare i limiti orari o i limiti di intensità di rumore stabiliti nel territorio comunale è quindi necessario presentare domanda di autorizzazione in deroga alle emissioni sonore.
In Comune di Curtatone …
Il piano di zonizzazione acustica è disponibile sul sito istituzionale.
Consulta il sito istituzionale.
In caso di non superamento dei livelli indicati nel piano, il richiedente può eventualmente presentare una autocertificazione.
Questa documentazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio delle attività. L’autorizzazione si ritiene tacitamente rilasciata se entro 20 giorni dalla presentazione della domanda non vengono comunicate richieste di integrazioni o comunicazioni di rifiuto ad autorizzare la concessione, con le dovute motivazioni.