Back to top
Seguici su
Cerca

Manomissione di suolo pubblico: rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285~art21)
  • Servizio attivo
Manomissione di suolo pubblico: procedimento di rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico

Messaggio di stato

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Il modulo telematico presente in questo procedimento è dedicato ai privati. 

Per le attività produttive, la domanda va presentata sul portale dedicato.
Sullo stesso portale, l'impresa che si occupa delle attività per conto di un privato può presentare domanda di deroga ai limiti di emissione acustica. 

Consulta il portale dedicato

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di manomissione e occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche
Copia del documento d'identità
Planimetria in scala
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria
Schema di allaccio rilasciato dall'ente gestore dei sottoservizi
(solo in caso di allaccio di servizi)
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 18/02/2025 16:03.15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?